Passa ai contenuti principali

PROGETTO PON “PER UN MONDO MIGLIORE 2”


Il Modulo di 30 ore dal titolo “Per un mondo migliore 2”, attivato con il progetto P.O.N. C-1-FSE-2009-4801 “Migliorare i livelli di conoscenza e competenza dei giovani” dall’Istituto Comprensivo Statale “Frazione di Torre Melissa” di Melissa, è stato seguito da 18 alunni della Scuola Secondaria di primo grado del plesso di Torre Melissa.

Alcuni degli obiettivi, previsti nel progetto e che ci siamo prefissati di raggiungere, sono stati quelli di formare nei ragazzi una coscienza ecologica, saper lavorare in gruppo, stimolare e sviluppare la creatività utilizzando materiali di recupero.

Dopo aver individuato i materiali da utilizzare, ad ogni focus group, sono stati assegnati i lavori da realizzare. I ragazzi sono stati invitati ad esprimere le proprie preferenze, con relative motivazioni, sui compiti da svolgere, e sono stati lasciati liberi di realizzare oggetti di uso quotidiano seguendo un’impostazione personale e creativa.
Per le attività creative è stato necessario raccogliere e portare in laboratorio materiale di scarto, tra cui: carta, cartone, contenitori in plastica, tegole, corda e stoffa.
Con questo materiale sono stati prodotti i seguenti oggetti artistici e di design:
• collage con carta da giornale
• tenda in plastica
• cornici per foto e disegni con carta da giornale intrecciata
• paralume con corda e vecchie stoffe
• sedia e tavolo in cartone
• porta riviste e paralume in cartone
• decorazione di vecchie tegole
• decorazione di vecchie scatole in cartone e plastica
Gli studenti coinvolti hanno lavorato con grande impegno, dando libero sfogo alla fantasia ed alla creatività, dimostrando un particolare interesse verso i temi trattati.
Le foto realizzate in laboratorio ed i lavori eseguiti sono stati raccolti in un Book fotografico in formato digitale e stampa.
Tutte le produzioni dei corsisti sono state presentate nel corso della mostra finale, tenuta il 7 Giugno 2010 nei locali del plesso di Torre Melissa, a cui hanno partecipato le famiglie degli alunni.
L’esperto Il Tutor
Arch. Sergio Marino Prof.ssa Rosa Abate

Commenti

Post popolari in questo blog

Ricordi degli anni '70

Cataldo Morelli La memoria è un alleato prezioso ma spesso giace quieta in un angolino e si risveglia solo quando accade qualcosa che la scuote e la fa riemergere dal sonno latente.  Ogni volta che una persona che conosco viene a mancare, la memoria si sveglia ed i ricordi riaffiorano nitidi. Su “ ilcirotano.it ” del 4 agosto un amico ricorda Cataldo Morelli quando nel ’58 si esibiva con gli “Snelli”, altri lo ricordano per le sue qualità sportive a cavallo degli anni 60/70, i miei ricordi sono più recenti … ma per riuscire a mettere nero su bianco devo “rubare” un computer ai miei figli … che nel frattempo ne trovano un altro. Ogni domenica mattina , di circa 40 anni fa, amavo scorrazzare con la mia vecchia graziella ereditata da mio fratello, tirare quattro calci al pallone sul muro libero da finestre e giocare a “strancia” con i vicini di “ruga” per poi ritornare a casa tardi … quando il telegiornale era finito e mio padre era già alla frutta. Avevo poco tempo per mang...

Concorso ANCI-MIUR "“La scarpa italiana: un cammino intorno al mondo”"

Grazie ai lavori realizzati dai ragazzi della V^ O (coordinati dalla Pro.ssa A. Libonati) e dai ragazzi della IV^ M (Coordinati dal Prof. S. Marino), l'Istituto Pertini è risultato vincitore del Concorso Nazionale: “LA SCARPA ITALIANA: UN CAMMINO INTORNO AL MONDO” , indetto da A.N.C.I., Associazione Nazionale Calzaturifici Italiani, d’intesa con il M.I.U.R. - Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca. La premiazione avrà luogo giovedì 17 settembre 2009 alle ore 11.00, presso il Polo fieristico di Rho (Milano) - Centro Servizi in occasione della manifestazione fieristica MICAM ShoEvent. Vedi i lavori della IV^M sul sito www.pertinikr.it

La vera storia di Babbo Natale

Vi siete mai chiesti chi è Babbo Natale? Scommetto che non lo sapete! Be...io non lo sapevo! Ma quest'anno mio figlio mi ha fatto questa domanda e mi son dovuto documentare. La storia è risultata così avvincente che con mia moglie abbiamo deciso di realizzare questo videolibro. Il protagonista del racconto è l'orsetto Buby Bu, uno dei tanti giocattoli costruiti nella fabbrica di Babbo Natale. La voce dell'orsetto è di mio figlio Piervincenzo, la storia è narrata da mia moglie Lia. Buona visione a tutti.