Estate 2017.
Il videoclip ‘O Suricillo”, un canto popolare sul brigantaggio di Eugenio Bennato, eseguito dall’Orchestra di chitarra “I Guitarrillos” diretti dal Maestro Vincenzo Greco.
Il gruppo musicale “Guitarrillos”, formato da bambini di un’età media di circa sei anni, nasce da un progetto ideato dalla prof.ssa Anna Rita Sammarco e dal Maestro Vincenzo Greco.
Girato nella magica location del casale del Dott. Piero Caiazza, in Località “Cassia” di Crucoli, con la regia dell’Architetto Sergio Marino e la collaborazione di Piervincenzo Maria Marino, il video vuole rimarcare metaforicamente il senso della canzone, dove il protagonista chiama a raccolta il popolo per la difesa dei propri valori.
Su un ritmo incalzante si susseguono, strofa dopo strofa, scene di un passato in cui uno dei bambini si prende beffa della mamma, sfida il papà e chiama a raccolta gli altri bambini per concludere in cerchio un canto che sfida il tempo, in una lotta per la libertà, la pace universale e la bellezza dei colori della vita.
La danza, nelle scene finali, ha visto coinvolto le ballerine Teresa Parrilla, Amelia Sestito e la toscana Cristina Rosselli.
Commenti