Il corto "Il cellulare" tra i primi 15 al Festival Internazionale dei Cortometraggi di Castro dei Volsci Frosinone.
Con questo corto i ragazzi dell'IPSSCTP "S. Pertini" di Crotone sono stati selezionati alla fase finale del Festival Internazionale di cortometraggi "RAGAZZI IN CORTO" 2010, svoltosi a Castro dei Volsci (Frosinone). Il corto è stato realizzato nell'ambito del corso di microspecializzazione "Filmaker", coordinato dal Prof. Arch Sergio Marino e dall'Arch. Giuseppe Capoano. Ecco cosa hanno scritto sul sito gli organizzatori del Festival: "Sono arrivati tantissimi lavori da ogni parte d'Italia e con grande difficoltà, per la buona qualità dei corti, siamo riusciti a fare una selezione di 15 lavori".
Sinossi del corto “il cellulare”
Il cellulare oggi è uno strumento che accompagna ogni momento della giornata e che aiuta ad organizzare ed a gestire ogni momento della vita, dal lavoro (con le agende, le sveglie, le rubriche, l’orologio) ai momenti di svago (con i giochi, le fotocamere, le videocamere).
Ma l’uso esasperato del cellulare può portare una giovane coppia alla “telefonino-dipendenza”, una vera e propria “malattia sociale” che si ripercuote sia sulla sfera individuale che su quella relazionale.
Il pericolo che si intende evidenziare è che “il cellulare” possa diventare un sostituto della “comunicazione reale”, che lo strumento tecnico prenda il sopravvento e finisca per sostituirsi alla realtà, creando e alimentando una equazione “comunicazione telefonica = comunicazione reale”.
Commenti
Ufficio Stampa di Uniroma.TV
info@uniroma.tv
http://www.uniroma.tv