Passa ai contenuti principali

Concorso “Roma in un’immagine”

Con questo lavoro ho partecipato al Concorso Nazionale di idee per la realizzazione di un marchio logotipo per la promozione culturale e turistica della città di Roma

Vedi il Book completo

La proposta di seguito presentata si basa principalmente sui seguenti temi del brief.

CRITERI

Forza comunicativa

Praticità ed originalità (semplicità di utilizzo)

Leggibilità ed immediatezza

Riproducibilità e flessibilità

CONCEPT

Significato e significante in un unico segno:

Il logo ROMA è caratterizzato da un lettering che rievoca i caratteri lapidari tipici della Roma antica e da una sintesi grafica della Lupa Capitolina che sostituisce la lettera “m”.

La trasformazione del simbolo verbale “la lettera M”, con un simbolo iconografico “la Lupa Capitolina”, rafforza il “significato” di un segno linguistico che vuole rievocare la profonda importanza che Roma ha ed ha avuto nella storia.

COLORI

I colori del logo ROMA sono due: rosso porpora e giallo oro.

L’intenzione è di riprendere i colori del simbolo ufficiale ed istituzionale del Comune di Roma in modo da facilitare l’accostamento allo stemma ufficiale.

Bernardino Corio, nella sua opera “Le Vite degl'Imperatori Incominciando da Giulio Cesare fino à Federico Barbarossa” nel descrivere lo stemma della città di Roma dava questa interpretazione sui colori presenti nello scudo gotico: « …. L'oro è giallo et appropriato al Sole che dà lume, prudentia et signoria a ciascuno che col suo valore cerca aggrandire. Il rosso è dato da Marte il quale essendo il dio della battaglia, a chi francamente lo segue porge vittoria et maggioranza » (…)

Vedi il Book completo

Commenti

Post popolari in questo blog

Ricordi degli anni '70

Cataldo Morelli La memoria è un alleato prezioso ma spesso giace quieta in un angolino e si risveglia solo quando accade qualcosa che la scuote e la fa riemergere dal sonno latente.  Ogni volta che una persona che conosco viene a mancare, la memoria si sveglia ed i ricordi riaffiorano nitidi. Su “ ilcirotano.it ” del 4 agosto un amico ricorda Cataldo Morelli quando nel ’58 si esibiva con gli “Snelli”, altri lo ricordano per le sue qualità sportive a cavallo degli anni 60/70, i miei ricordi sono più recenti … ma per riuscire a mettere nero su bianco devo “rubare” un computer ai miei figli … che nel frattempo ne trovano un altro. Ogni domenica mattina , di circa 40 anni fa, amavo scorrazzare con la mia vecchia graziella ereditata da mio fratello, tirare quattro calci al pallone sul muro libero da finestre e giocare a “strancia” con i vicini di “ruga” per poi ritornare a casa tardi … quando il telegiornale era finito e mio padre era già alla frutta. Avevo poco tempo per mang...

Concorso ANCI-MIUR "“La scarpa italiana: un cammino intorno al mondo”"

Grazie ai lavori realizzati dai ragazzi della V^ O (coordinati dalla Pro.ssa A. Libonati) e dai ragazzi della IV^ M (Coordinati dal Prof. S. Marino), l'Istituto Pertini è risultato vincitore del Concorso Nazionale: “LA SCARPA ITALIANA: UN CAMMINO INTORNO AL MONDO” , indetto da A.N.C.I., Associazione Nazionale Calzaturifici Italiani, d’intesa con il M.I.U.R. - Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca. La premiazione avrà luogo giovedì 17 settembre 2009 alle ore 11.00, presso il Polo fieristico di Rho (Milano) - Centro Servizi in occasione della manifestazione fieristica MICAM ShoEvent. Vedi i lavori della IV^M sul sito www.pertinikr.it

La vera storia di Babbo Natale

Vi siete mai chiesti chi è Babbo Natale? Scommetto che non lo sapete! Be...io non lo sapevo! Ma quest'anno mio figlio mi ha fatto questa domanda e mi son dovuto documentare. La storia è risultata così avvincente che con mia moglie abbiamo deciso di realizzare questo videolibro. Il protagonista del racconto è l'orsetto Buby Bu, uno dei tanti giocattoli costruiti nella fabbrica di Babbo Natale. La voce dell'orsetto è di mio figlio Piervincenzo, la storia è narrata da mia moglie Lia. Buona visione a tutti.